BALLETTO PER LA PACE

BALLETTO PER LA PACE

Balletto per la Pace: la scultura di Sauro Cavallini in piazza Duomo a Firenze

In un mondo oltraggiato da guerre che – tra dichiarate e no – insanguinano tutti i continenti, molto spesso ci si rivolge all’arte per esprimere la speranza che un giorno la Terra torni a essere l’Eden che tutti vorremmo.
È con questo proposito che il Centro Studi Sauro Cavallini – con il patrocinio del Comune di Firenze e il contributo di “Florence Biennale” – l’8 febbraio 2023 ha promosso il collocamento di un’opera dello scultore Sauro Cavallini, dal titolo Balletto Multiplo, in piazza del Duomo del capoluogo toscano, nello spazio compreso tra l’abside della Cattedrale e Palazzo Sacrati Strozzi, sede della Giunta Regionale della Toscana.
Col titolo “Balletto per la pace di Sauro Cavallini. Un abbraccio per un mondo senza confini”, l’evento è stato inaugurato davanti alla scultura, alla presenza della Vicesindaca e Assessora alla cultura del Comune di Firenze, Alessia Bettini, del Presidente e dalla Direttrice del Centro Studi Sauro Cavallini di Fiesole, Teo Cavallini e Maria Anna Di Pede (anche curatrice della mostra).

La mostra ha previsto, fino al 5 maggo, il collocamento in Piazza Duomo a Firenze di un originale monumento del maestro Sauro Cavallini, il Balletto multiplo, come unico è il messaggio che l’esposizione vuole comunicare: “la pace tra i popoli”.

Si rinnova così il legame dello scultore con la città di Firenze, già testimoniato dalle numerose opere presenti sul territorio, che condivide con i cittadini quel messaggio di pace fortemente sentito da Cavallini e caratteristico di tutta la sua opera.