VITALITY

VITALITY

VITALITY: le opere di Sauro Cavallini nel Chianti

La stagione turistica chiantigiana del 2023 si è arricchita di una mostra prestigiosa di arte contemporanea diffusa nel territorio, “Vitality”, di fruizione pubblica: le sculture di Sauro Cavallini.

Le opere scultoree di Sauro Cavallini sono state esposte su tutto il territorio del Chianti come un grande museo a cielo aperto, rendendo ancora più bello il territorio. Dal 6 maggio al 29 ottobre infatti le sculture in bronzo dell’artista, uno dei più prolifici della seconda metà del Novecento nella nostra regione, hanno arredato le piazze dei comuni di Greve in Chianti, San Casciano e Tavarnelle Val di Pesa.

Con questa esposizione si registra un salto di qualità importante per il territorio, è infatti una delle maggiori mostre degli ultimi anni. Il progetto è iniziato sei anni fa, dopo la morte dell’artista.

Le opere hanno dialogato tra loro da un paese all’altro; tra le altre si ricordano “Icaro”, che da San Casciano ha innalzato pensieri in volo verso i “Titani” di Tavarnelle, i quali a loro volta hannno condiviso il loro messaggio di pace con i danzatori del “Balletto multiplo” in direzione del “Centauro”, per confluire nell’”Amore Universo” di Greve in Chianti.